Sedazione cosciente
Un'esperienza serena e rilassata dal dentista
Dai bimbi più timorosi agli adulti più ansiosi, la sedazione cosciente con protossido d’azoto è una metodica sicura per vincere una volta per tutte la paura del dentista e per sentirsi a proprio agio durante le cure, liberi da tensioni emotive.
Richiedi subito una consulenza
Sedazione cosciente
Cos’è la sedazione cosciente
La sedazione cosciente è una tecnica utilizzata con successo da oltre sessant’anni, nei paesi di lingua inglese e soprattutto negli Stati Uniti.
Il protocollo è molto semplice e prevede l’utilizzo di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto, due gas innocui e sicuri che, inalati attraverso una comoda mascherina, inducono uno stato di rilassamento totale e di leggera analgesia (riduzione della percezione del dolore). Il paziente rimane cosciente e può rispondere e collaborare con il medico per la buona riuscita dell’intervento, viene attenuato il senso del tempo che passa (cosa che rende confortevoli anche le sedute più lunghe), viene eliminata ogni ansia o paura, si potenzia l’effetto degli anestetici locali, ma soprattutto si genera uno stato di profondo benessere, che dura anche per qualche tempo dopo il termine della somministrazione.
La percentuale di protossido varia da paziente a paziente, a seconda della risposta individuale: l’effetto è praticamente immediato, ma l’aspetto più interessante è che si tratta di un gas che interagisce con l’organismo in modo del tutto reversibile e per questo il medico può decidere in modo preciso la durata dell’effetto senza lasciare i fastidiosi residui tipici dell’anestesia totale ospedaliera; infatti con la sedazione cosciente dopo una decina di minuti dalla fine dell’intervento è già possibile mettersi alla guida di un’auto in piena sicurezza.
Cos’è il protossido d’azoto
Il protossido è un gas inodore e del tutto innocuo, tanto che ne è autorizzato l’uso su ogni tipo di paziente, anche nei bambini piccoli e nelle donne in gravidanza; addirittura, nei casi di pazienti con problemi di ipertensione o disturbi cardiaci, il protossido è indicato in quanto induce un rilassamento che evita il rischio di eventi ischemici dovuti ad ansia e paura.
Un’ulteriore garanzia è la presenza costante dell’ossigeno, erogato in una percentuale tra il 35% e il 75% (si pensi che nell’aria che respiriamo l’ossigeno è solo il 20%); la respirazione corretta quindi non solo è garantita, ma addirittura favorita. Infine, al termine della seduta viene somministrato al paziente ossigeno puro, in modo da eliminare entro pochi minuti tutto il protossido inalato e ritornare perfettamente alla normalità.
La nostra clinica utilizza sempre questa metodica in tutti gli interventi di Implantologia e Chirurgia Orale e la mette a disposizione di tutti i pazienti che la richiedono per altri tipi di intervento, perché permette di migliorare e di rendere più confortevoli gli interventi per il paziente, ma anche per lo stesso medico, che riesce a ottenere una ottima collaborazione da parte del paziente.