Spesso ci capita di visitare pazienti che hanno perso la speranza di tornare a masticare e sorridere con denti fissi. In questi casi, i precedenti dentisti hanno escluso la possibilità di posizionare impianti dicendo: “Non c’è abbastanza osso…”.
Per fortuna dei nostri pazienti, NOI non gettiamo mai la spugna
… soprattutto quando si tratta di aiutare quei pazienti che non vogliono rassegnarsi a utilizzare protesi mobili!
Il Caso Clinico
La paziente, 62 anni, si è presentata da noi perché non accettava assolutamente l’idea di doversi rassegnare a protesi mobili (dentiere). Cercava un dentista che le garantisse DENTI FISSI, perché i precedenti non le avevano dato speranza, dicendo che non c’era sufficiente osso.
In questi casi chiediamo sempre ai pazienti COME i precedenti dentisti hanno diagnosticato questa “mancanza d’osso”… Spesso la diagnosi è stata fatta su una panoramica, una radiografia a due dimensioni (altezza e larghezza) che NON è sufficiente a indagare lo SPESSORE dell’osso!
Per questo moivo abbiamo eseguito alla paziente una TC ConeBeam (tomografia computerizzata volumetrica a bassa dose di raggi).
E indovinate un po’…
L’osso era poco, ma sufficiente per mettere ben 6 impianti nell’arcata superiore e 4 nell’arcata inferiore. Per affrontare i casi più complessi occorrono tecnologie all’avanguardia ed esperienza chirurgica… … soprattutto quando l’osso è appena sufficiente come in questo caso.
La Chirurgia computer guidata permette di inserire impianti con una estrema precisione, anche quando l’osso è poco.
Ecco come, sfruttando al massimo le zone di osso rimaste, abbiamo restituito la speranza alla nostra paziente, programmando l’intervento.
La paziente non è mai rimasta senza denti con il protocollo PREMIUM FULL-ARCH del prof. Cappellin:
TC ConeBeam preoperatoria per Chirurgia Computer guidata
inserimento degli impianti (4 all’arcata inferiore e ben 6 all’arcata superiore, perché l’osso non era di qualità eccellente)
provvisorio fisso in giornata, per poter subito masticare e sorridere con denti fissi
dopo 3-4 mesi sostituzione del provvisorio con una arcata definitiva in ceramica, che rende il sorriso luminoso e indistinguibile dai denti naturali
Queste le foto del PRIMA e DOPO della paziente felice con i suoi nuovi denti fissi!
Richiedi una consulenza
Vuoi leggere altre Testimonianze e vedere le Foto di Pazienti che hanno ritrovato il loro Sorriso con nuovi Denti Fissi?