La malattia parodontale (chiamata anche piorrea) colpisce i tessuti di supporto dei denti. Prima iniziano a sanguinare le gengive, poi progressivamente si ritirano sia le gengive sia l’osso di supporto… … e infine i denti iniziano a muovere sempre di più, fino a cadere, anche se sani 😩
Dolore nella masticazione, imbarazzo nelle relazioni, alito cattivo… … sono solo alcuni dei gravi disagi legati alla dentatura terminale.
Il Caso Clinico
Il paziente, 55 anni, da anni soffriva di malattia parodontale… … che i precedenti dentisti non avevano diagnosticato 🤦🏻♂️ e che quindi nessuno aveva curato.
Quando si è presentato da noi, la situazione era ormai irrecuperabile. Si parla di dentatura terminale quando la mobilità dei denti è di grado III, ovvero molto marcata lateralmente e anche in senso verticale. Questo indica che è stato perso completamente il supporto osseo, come si vede dalla radiografia iniziale del paziente.
Il paziente era scoraggiato, perché da tempo cercava qualcuno che risolvesse i suoi problemi:
dolore intenso durante la masticazione
imbarazzo nelle relazioni sociali
perdita della gioia per affrontare la vita quotidiana
Eravamo stati consigliati da alcuni suoi conoscenti, ma la paura gli aveva fatto rimandare a lungo. Dopo l’intervento ci ha detto: “Mi sono trovato un’altra persona… ritrovare il sorriso è una delle cose più belle nella vita…” … ma soprattutto: “Se l’avessi saputo prima, l’avrei fatto prima!”.
Abbiamo realizzato due arcate fisse secondo il protocollo CUSTOM FULL-ARCH del prof. Cappellin che prevede:
TC ConeBeam preoperatoria per Chirurgia Computer guidata
inserimento degli impianti (4 all’arcata inferiore e 5 all’arcata superiore, perché l’osso non era di buona qualità)
provvisorio fisso in giornata, per poter subito masticare e sorridere con denti fissi
dopo 3-4 mesi sostituzione del provvisorio con una arcata definitiva in resina composita, materiale esteticamente gradevole con costi più contenuti rispetto alla ceramica
Richiedi una consulenza
Vuoi leggere altre Testimonianze e vedere le Foto di Pazienti che hanno ritrovato il loro Sorriso con nuovi Denti Fissi?