La mancanza dei denti altera il processo della fonazione. Diventa difficile pronunciare correttamente molte consonanti: soprattutto le S, le F e ovviamente le dentali D e T.
Il precedente dentista aveva suggerito di sostituire i denti mancanti con protesi mobili, che però causavano difficoltà di pronuncia e dolore durante la masticazione.
Mancavano praticamente tutti i denti superiori e gran parte degli inferiori. Il paziente ha richiesto di poter avere denti fissi: il problema più grande era la grave mancanza di osso nei settori posteriori dell’arcata superiore.
Il prof. Cappellin ha programmato la posizione degli impianti sfruttando la zona anteriore e due zone ossee molto posteriori (tuber e zona pterigoidea), in modo da usare gli impianti davanti per dare un provvisorio fisso in giornata al paziente (10 denti senza molari), lasciando guarire per 4 mesi gli impianti posteriori, per poi realizzare un definitivo completo (12 denti con molari) a guarigione avvenuta.
Per la delicatezza dell’intervento e la necessità di estrema precisione è stata utilizzata la chirurgia computer guidata, che ha permesso di “aggirare” la grave mancanza ossea dell’arcata superiore, sfruttare le zone ossee rimaste, per evitare di dover procedere con ricostruzioni ossee più invasive e costose.
Il paziente ha scelto il protocollo FULL-ARCH CUSTOM del prof. Cappellin che prevede:
TC ConeBeam preoperatoria per Chirurgia Computer guidata
inserimento degli impianti (in questo caso in ogni arcata)
provvisorio fisso in giornata, per poter subito masticare e sorridere con denti fissi
dopo 3-4 mesi sostituzione del provvisorio con una arcata definitiva in resina composita, materiale esteticamente gradevole con costi più contenuti rispetto alla ceramica
Ecco la foto finale del paziente con i suoi nuovi denti fissi definitivi.
Richiedi una consulenza
Vuoi leggere altre Testimonianze e vedere le Foto di Pazienti che hanno ritrovato il loro Sorriso con nuovi Denti Fissi?